MBZ Gallery

Photography helps people to see

982 immagini - 20 albums

Dal 4 al 19 ottobre siamo stati negli USA. E' stato un viaggio splendido (il secondo in queste zone per me e Pat). Dopo un paio di giorni nella Grande Mela siamo andati a Las Vegas, dove abbiamo noleggiato un'auto. Siamo quindi partiti per un lungo giro nei Parchi Nazionali Americani, tra cui Bryce Canyon, Arches, Monument Valley, Grand Canyon, Death Valley, Yosemite.
Dopo 4140 Km siamo giunti a san Francisco, ci siamo riposati un paio di giorni e siamo (purtroppo) rientrati in Italia.

New York, New York

New York, New York

Data: Mon 30 Oct 2006 09:17:59 AM CET
220 immagini

Dal 4 al 7 ottobre siamo stati a New York, la Grande Mela. E' come sempre una città unica. Bellissima vista di sera dalla cima dell'Empire State Building. Commovente andare a Ground Zero, dove c'erano le Torri gemelle sulle quali eravamo saliti io e Patrizia...

Red Canyon, Utah

Red Canyon, Utah

Data: Mon 30 Oct 2006 08:22:17 PM CET
14 immagini

L'8 ottobre siamo partiti da Las Vegas con destinazione Bryce Canyon, ma lungo la strada si passa prima di qui...

Bryce Canyon, Utah

Bryce Canyon, Utah

Data: Mon 30 Oct 2006 09:06:46 PM CET
70 immagini

Ecco Bryce Canyon, uno dei parchi preferiti da tutti noi.
Non è propriamente un canyon, ma un enorme anfiteatro originatosi dall'erosione del settore orientale dell'altopiano Paunsaugunt. Celebre per i caratteristici pinnacoli, gli hoodoos. Le rocce hanno un'intensa colorazione che varia dal rosso, all'arancio al bianco. Ha una superficie di 145 Km² ed un'altitudine che varia tra i 2400 e i 2700 m.

Moab, Utah

Moab, Utah

Data: Mon 30 Oct 2006 02:25:19 PM CET
25 immagini

Questa è una cittadina molto simpatica, piena di giovani amanti delle escursioni. Si fa base qui per visitare Arches, Dead Horse Point e la parte nord di Canyonlands, più alcune valli del fiume Colorado. E' possibile noleggiare bici, moto da cross, quad, hummer, canoe o farsi portare in gommone sulle rapide del Colorado.

Dead Horse Point, Utah

Dead Horse Point, Utah

Data: Mon 30 Oct 2006 02:26:15 PM CET
11 immagini

Da qui si può ammirare una splendida ansa del Colorado. Il silenzio la fa da padrone! E' uno dei posti più belli tra tutti quelli che ho visto... Per scavare queste anse il Colorado ha impiegato circa 150 milioni di anni! Se vi piacciono i punti panoramici non potete perdervi questo.
C'è una leggenda sul suo nome, "il punto del cavallo morto": verso la fine dell'800 i cowboys usavano il punto estremo di questa mesa come recinto per i cavalli. Li chiudevano sempre in questo recinto naturale, dove l'unico accesso è una stretta gola (meno di 30 metri di larghezza). Una volta li lasciarono inspiegabilmente troppo tempo senz'acqua. I cavalli morirono tutti di sete, guardando il Colorado che si trovava a circa 800 metri sotto di loro...

Canyonlands & Island in the sky, Utah - Arizona

Canyonlands & Island in the sky, Utah - Arizona

Data: Mon 30 Oct 2006 02:27:56 PM CET
17 immagini

Vicino a Dead Horse Point c'è l'ingresso nord di Canyonlands (un enorme parco che racchiude le caratteristiche di diversi altri parchi), dal quale si può visitare la parte di parco chiamata Island in the sky. Le è stato dato questo nome perchè si tratta di un grande altopiano delimitato ad est dalla valle del Colorado ed ad ovest da quella del Green River.
A sud, sotto la punta dell'Island, i due fiumi si incontrano delimitando la fine dell'altopiano. Il panorama è vastissimo. Sembra incredibile quanto si possa vedere lontano.
Dall'ingresso nord del parco non è possibile raggiungere le altre due parti più a sud. Per arrivarci bisogna fare diverse centinaia di Km e raggiungere gli altri ingressi. Sono comunque zone meno visitate, in quanto più difficili da raggiungere e percorrere... sono necessarie jeep e guide del parco...

Arches, Utah

Arches, Utah

Data: Mon 30 Oct 2006 08:28:34 AM CET
133 immagini

Il parco nazionale più emozionante! Questo è Arches, un raggruppamento di più di 2000 archi di roccia naturali, unico al mondo.
Per vedere i più belli è necessario fare alcune passeggiate o anche escursioni di qualche ora, ma ne vale veramente la pena. Il paesaggio è stupendo.
Purtroppo a causa delle piogge torrenziali una frana ci ha impedito di arrivare all'arco più bello, il Delicate Arch, quindi le foto lo riprendono solo da lontano. Peccato.
Io e Patrizia ci siamo stati una quindicina di anni fa, arrampicandoci sulle rocce per più di un'ora (escursione difficile solo per gli anziani) e siamo riusciti ad ammirarlo da vicino... emozionante, come dicevo all'inizio!

Monument Valley, Arizona

Monument Valley, Arizona

Data: Mon 30 Oct 2006 08:45:35 AM CET
16 immagini

Per arrivare alla Monument si attraversa il Deserto Dipinto, che a dispetto del nome non è un granchè (infatti ci sono solo un paio di foto...). La Monument invece merita una visita.
Qui sono stati girati molti films western. Gli indiani purtroppo non sono molto cordiali (perlomeno quelli rimasti legati alle loro tradizioni, e quindi non occidentalizzati) per via della penosa situazione in cui vivono: cacciati dalle loro terre, baracche per case, niente lavoro (escluso la vendita di qualche manufatto artigianale lungo la strada, mentre gli americani fanno i soldi grazie al loro mito...), ed un grande consumo di alcool, il loro peggior nemico...

Lake Powell, Arizona

Lake Powell, Arizona

Data: Mon 30 Oct 2006 08:55:56 AM CET
10 immagini

Il lago, nei pressi della cittadina di Page, è stato ricavato chiudendo il Glen Canyon (dove passa il Colorado) con la diga Glen Canyon Dam. Ci sono voluti 17 anni perchè diventasse così come lo si può ammirare ora. Le sue coste sono così frastagliate da far sì che il suo perimetro sia di qualche migliaio di Km.
E' una nota meta per le vacanze degli americani, dove oltre alle escursioni si può girovagare in canoa, fare sci d'acqua, andare sui quad...

Horseshoe Bend, Arizona

Horseshoe Bend, Arizona

Data: Mon 30 Oct 2006 09:10:43 AM CET
5 immagini

Poco più a sud di Page c'è Horseshoe Band, un posto simile a Dead Horse Point, ma dai colori decisamente più vivaci. Chi soffre di vertigini è avvisato: non c'è parapetto, il ciglio è friabile ed il salto nel vuoto notevole! Quindi occhio ai bambini!!!

Antelope Canyon, Arizona

Antelope Canyon, Arizona

Data: Mon 30 Oct 2006 10:36:11 AM CET
65 immagini

Questo è un altro di quei posti che ti restano nel cuore. Gli americani lo chiamano anche Slot Canyon (canyon fessura) e giustamente: sembra che la roccia sia stata tagliata da una lama.
Si tratta proprio di una fessura molto stretta (in alcuni punti strisciavo con lo zaino sulle pareti laterali) erosa da vento ed acqua, con colori stupendi, soprettutto quando i raggi del sole riescono ad entrare a picco.
E' stata scoperta dagli indiani diversi secoli fa, ma solo nel 1931 si sono decisi a rivelarne l'esistenza. Abbiamo deviato apposta dal nostro itinerario per poter venire a Page e visitare questa meraviglia della natura!

Sunset Crater, Arizona

Sunset Crater, Arizona

Data: Mon 30 Oct 2006 11:32:39 AM CET
6 immagini

Sbagliando strada (abbiamo clamorosamente mancato il bivio per il Grand Canyon!) ci siamo ritrovati da questo vulcano (in direzione di Flagstaff).
Spento da circa 150 anni, è circondato da una grande e bella foresta di conifere. E' vietato salire in vetta per la friabilità del terreno, ma si può percorrere una strada che gli gira intorno. Noi ci siamo limitati a fargli le foto da lontano, visto il poco tempo a disposizione...

Route 66 #1, Arizona

Route 66 #1, Arizona

Data: Mon 30 Oct 2006 11:48:09 AM CET
7 immagini

Sempre a causa del clamoroso bivio mancato per il Grand Canyon, abbiamo percorso una parte della mitica Route 66 in anticipo sul previsto. E' stato un errore che ci è costato più di 400 Km, ma ci ha dato la possibilità di vivere l'emozione di passare su una strada tra le più famose al mondo.
Abbiamo anche aquistato qualche ricordino fermandoci nei paesini lungo il percorso, dove abbiamo trovato persone gentili ed ospitali (questo tra l'altro durante l'intero viaggio).
Stava tramontando il sole quando ci siamo finalmente accorti di essere decisamente fuori strada, così abbiamo fatto inversione e ci siamo diretti a Williams (160 Km circa a sud del Grand Canyon) dove abbiamo dormito stravolti dopo una delle tappe più lunghe del viaggio. E' qui che ho fotografato quel bel locomotore all'alba... deformazione professionale...

Grand Canyon, Arizona

Grand Canyon, Arizona

Data: Mon 30 Oct 2006 08:40:35 PM CET
28 immagini

E' forse il meno bello tra i parchi, ma sicuramente il più maestoso. E' enorme: lungo 446Km, largo fino a 29 Km e profondo 1600 metri. Si può scendere per alcuni sentieri che portano verso la gola, ma sono escursioni molto faticose (immaginatevi a risalire...) che necessitano dell'aiuto delle guide. Sul sentiero che costeggia il dirupo abiamo trovato due tarantole belle grosse! Attenzione, anche qui ci sono punti senza parapetto, ed è facile scivolare...

Route 66 #2, Arizona

Route 66 #2, Arizona

Data: Mon 30 Oct 2006 08:43:42 PM CET
14 immagini

Ripartendo dal Grand Canyon, siamo tornati sulla mitica Route 66. Stavolta ci siamo fermati in un paio di musei lungo la strada, che ne raccontano la storia. Anche qui non ho resistito ed ho fotografato una bella locomotiva dei tempi andati... ancora deformazione professionale...

Las Vegas, Nevada

Las Vegas, Nevada

Data: Mon 30 Oct 2006 08:47:20 PM CET
17 immagini

La regina della notte? Mi sa di sì, con tutte quelle luci sfavillanti, le limousine lunghissime, e naturalmente i casinò...
Qui abbiamo fatto tappa all'inizio del giro nei parchi (ma senza fare foto perchè siamo arrivati a notte fonda) e prima di ripartire in direzione di San Francisco. Queste foto si riferiscono alla seconda tappa.

Death Valley, California

Death Valley, California

Data: Mon 30 Oct 2006 08:54:07 PM CET
62 immagini

La famosa Valle della Morte! Fu un mormone a chiamarla così dopo essere riuscito ad uscirne vivo! Resa celebre per le difficilissime condizioni climatiche, ospita la maggiore depressione del Nord America, Badwater: -86 msl. Finalmente l'abbiamo raggiunta, e ci siamo gustati uno spettacolo unico. Ora capisco perchè Michelangelo Antonioni abbia girato Zabriskie Point...
Una nota stonata: durante la nostra visita ha piovuto! Ed eravamo gli unici con gli ombrelli (comprati a New York e dimenticati nelle tasche delle portiere della macchina). Tutti ci hanno guardati strabuzzando gli occhi!!!

Lonepine & Bishop, California

Lonepine & Bishop, California

Data: Mon 30 Oct 2006 09:01:22 PM CET
16 immagini

Dopo la Valle della Morte, salendo verso nord per andare a Yosemite, si incontrano queste due cittadine. Lonepine è famosa perchè qui sono stati girati parecchi films (in pratica sostituiva Hollywood). Bishop è il punto d'incontro dei pescatori del Nord America: negli oltre 200 laghi sono stati pescati pesci da record!

Yosemite, California

Yosemite, California

Data: Mon 30 Oct 2006 09:10:53 PM CET
86 immagini

Un altro fantastico parco nazionale! Dopo Arches è quello che mi è piaciuto di più. Ci sono blocchi di roccia monolitici con pareti verticali (El Captain ne ha una alta più di 900 metri) e foreste bellissime.
Qui si possono incontrare orsi e puma. Bisogna stare attenti e ricordarsi di mettere qualunque cosa che profumi dentro gli appositi contenitori anti-orso nel caso di pernottamento, altrimenti... portiere delle auto divelte e tende distrutte!
Inoltre c'è una zona (Mariposa Groove) piena di sequoie giganti: enormi viste da vicino!

San Francisco, California

San Francisco, California

Data: Mon 30 Oct 2006 09:16:15 PM CET
160 immagini

La nostra meta finale. E' la più europea delle città americane, con le sue famose strade tutte dritte che salgono e scendono ripide dalle colline (esclusa la famosa Lombard Street, l'unica con le curve, che raggiunge il record di pendenza: 27 % !!!).
Una città in cui vivrei volentieri. Ci sono pure le foche al Pier 39 ed Alcatraz ormai è un museo...

E' stato triste riprendere l'aereo per tornare a casa. Gran viaggio. Stanchi, ma soddisfatti!!!

  • 1